Rodari Racconta...Storie e Immagini di parità di genere
Rodari racconta...Storie e Immagini di parità di genere è un progetto realizzato dall'Istituto Comprensivo N.1 di San Lazzaro di Savena con la collaborazione del Comune di San Lazzaro di Savena e la Mediateca di San Lazzaro di Savena, insieme a Fondazione Euducation, Combo Società Cooperativa e Mediacritica.
Il progetto, sostenuto dal Piano Cinema per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito è un progetto di Educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo rivolto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" dell'Istituto Comprensivo N.1 di San Lazzaro di Savena, a Bologna, ma anche ai docenti di altri istituti interessati ad approfondire il tema in classe. Tra gli esperti coinvolti nel percorso formativo sono presenti Roy Menarini, Professore Ordinario di Cinema e Media presso l'Università degli Studi di Bologna, ed Elisa Mandelli, formatrice esperta in alfabetizzazione audiovisiva.
Rodari racconta...Storie e Immagini di parità di genere si svilupperà in tre tipologie di azioni, programmate tra febbraio e maggio 2023.
- PERCORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI: “EDUCARE AL CINEMA IN CLASSE”
Il corso di formazione docenti, complementare al lavoro di formazione in classe, intende fornire agli insegnanti strumenti teorico-metodologici per affrontare il tema dell’Educazione al cinema e ai media audiovisivi.
Il corso è strutturato in due incontri in presenza, tenuti da Elisa Mandelli e rivolti ai docenti della scuola "Gianni Rodari" e in un percorso online, tenuto da Roy Menarini ed articolato in video pillole e kit didattici.
Il percorso online, sarà disponibile gratuitamente, previa registrazione alla piattaforma, nella sezione dedicata al progetto del sito Fondazione Euducation a partire dal 30 aprile 2023.
- PERCORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI E STUDENTESSE
Le studentesse e gli studenti delle classi 2B, 2C, 2D, 2E della Scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" saranno protagonisti di un percorso di Educazione civica applicata alla critica del linguaggio audiovisivo e di un laboratorio di creazione di un documentario sul tema degli stereotipi di genere e dedicato a Gianni Rodari. Le ragazze e i ragazzi avranno l’opportunità di girare l’opera in un vero studio di posa, situato vicino alla scuola. Il percorso laboratoriale sarà realizzato dai formatori di Combo, Martina De Polo e Alex Scorza, sotto il coordinamento della Prof.ssa Luana Filippi, docente di Arte e Immagine dell’Istituto.
- EVENTO SERALE APERTO ALLA CITTADINANZA, CON PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
Il 30 maggio 2023, a partire dalle ore 20.30, sarà proiettato nel parco della Mediateca di San Lazzaro il documentario realizzato dalle studentesse e dagli studenti, in una serata-evento dedicata al cinema, aperta a tutta la cittadinanza, per festeggiare la fine del progetto e dell’anno scolastico.
Segnaliamo l'articolo che Mediacritica partner di progetto ha dedicato all'iniziativa:
Alcune immagini del Percorso di Formazione per Docenti:
"EDUCARE AL CINEMA IN CLASSE" & "VISITA ALLO STUDIO DI PRODUZIONE COMBO"