OUTDOOR RODARI: esito finale del laboratorio di cinema CineRodari
"Per ricreare lo spazio della meraviglia bisognerà prendersene cura" (M. Paolini)
Per visualizzare il documentario realizzato dagli studenti con la partecipazione dei docenti cliccare il seguente link:
Esito finale del laboratorio di cinema CineRodari della Scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" a cura della docente Luana Filippi nell'ambito del potenziamento della disciplina di Arte e Immagine. Esperti esterni di cinema: Martina De Polo e Alex Scorza.
Partecipanti al laboratorio: Alessia Binazzi, Mattia Cavallo, Eva Gorea, Ethan Gualandi, Gabriele Giovanni Domenico Pirri, Ahnaf Hammem Sheikh.
Con la preziosa e gentile partecipazione dei docenti: Cecilia Bartolini, Cecilia Bramucci, Fausto Palamenga, Enrico Saviozzi, Mariapaola Verrecchia.
IL PROGETTO
Il laboratorio CineRodari si inserisce come progetto di continuità dell'esperienza didattica "Rodari racconta...storie e immagini di parità di genere", maturata nell'anno scolastico 2022/2023, grazie al bando ministeriale CIPS: Cinema e Immagini per la Scuola, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore.
Per non disperdere la ricchezza dell'esperienza didattica appena trascorsa, in quest'anno scolastico, la docente Luana Filippi ha orientato il potenziamento di Arte e Immagine, presente da anni nella nostra scuola, in un laboratorio pomeridiano dove approfondire il genere cinematografico del documentario, come mezzo per raccontare storie, memorie della nostra comunità scolastica.
I ragazzi partecipanti al laboratorio si sono impegnati con grande dedizione, da gennaio a maggio di quest'anno, in un percorso di approfondimento del linguaggio cinematografico attraverso la visione del film d'animazione "Ponyo sulla scogliera"; del docufilm "Vado a scuola" e della serie cinematografica "Sweet Tooth".
Per ognuna di queste opere cinematografiche, gli studenti hanno realizzato dei video trailer e schede film multimediali con l'ausilio dell'applicativo digitale Canva, in uso alla scuola. Coadiuvati dalla docente Luana Filippi, hanno realizzato un proprio sito web come archivio digitale in cui raccogliere i materiali prodotti nel percorso laboratoriale.
Questa fase di lavoro propedeutico alla tappa finale con gli esperti di cinema Martina De Polo e Alex Scorza, ha permesso ai ragazzi di creare le prime esperienze di produzione e montaggio audiovisivo.
Nella parte finale, il percorso ha visto la partecipazione della regista Martina De Polo e del montatore Alex Scorza, che hanno guidato i ragazzi nell'attuazione di una loro idea: realizzare un documentario per raccontare la loro scuola, attraverso tre parole: benessere, natura, cura.
Il passaggio successivo è stato individuare quali docenti intervistare per approfondire queste preziose tematiche e preparare le interviste, secondo le corrette tecniche documentaristiche fornite dagli esperti.
I ragazzi hanno realizzato quattro docu-interviste ai docenti ed una ripresa in soggettiva dedicata all'Orto scolastico:
- Prof.ssa Mariapaola Verrecchia: "L'importanza della salute e del benessere nella vita scolastica"
- Prof.ssa Cecilia Bartolini: "Letteratura e buone pratiche di insegnamento"
- Prof.ssa Cecilia Bramucci: "Prevenzione e inclusione a scuola: bullismo, cyberbullismo e Orto scolastico"
- Prof.re Enrico Saviozzi: "Il parco scolastico e i suoi tesori"
- "Alla scoperta del nostro Orto scolastico: un progetto a cura del Prof.re Fausto Palamenga" documentato e raccontato da Ahnaf Hammem Sheikh.
Le riprese hanno impegnato i ragazzi in un pomeriggio di tre ore e si sono svolte sia in interno che in esterno, cercando di valorizzare le peculiarità del parco scolastico.
In seguito, i ragazzi sono stati coinvolti nella fase di montaggio, utilizzando un applicativo professionale come Adobe Premiere, lavorando sulla sincronizzazione delle tracce audio e video e su aspetti tecnici importanti come la color correction.
Per visualizzare il documentario realizzato dagli studenti con la partecipazione dei docenti cliccare il seguente link: